Come funziona un turbocompressore?

Il turbocompressore è costituito da due sezioni principali: la turbina e il compressore. La turbina è composta dalla girante (1) e dall’alloggiamento (2). L’alloggiamento convoglia i gas di scarico (3) nella girante della turbina. L’energia prodotta dai gas di scarico fa ruotare la girante, mentre i gas presenti nell’alloggiamento defluiscono in un collettore di scarico (4).

Anche il compressore è composto da due componenti: la girante del compressore (5) e l’alloggiamento del compressore (6). La modalità di azione del compressore è inversa rispetto a quella della turbina. La girante del compressore è collegata alla turbina tramite un albero di acciaio forgiato (7). La turbina fa girare la girante del compressore e l’alta velocità della rotazione aspira l’aria comprimendola. L’alloggiamento del compressore converte il flusso d’aria ad alta velocità e bassa pressione in un flusso d’aria a bassa velocità e alta pressione tramite un processo chiamato diffusione. L’aria compressa (8) viene spinta nel motore che può così bruciare più carburante e generare più energia.

Le cause della rottura di un turbocompressore: 

Usura palette rotore

Danni alla ruota del compressore o alle palette regolabili, provocati da oggetti minuscoli che entrano nella turbina o nell’involucro del compressore a una velocità significativa, con conseguente strozzatura dei movimenti delle pale e uno squilibrio della girante. E’ causato anche dal filtro intasato, dalla rimappatura della centralina,grippaggio con svitamento dado,rottura EGR o lettore massa aria, o intasamento catalizzatore o FAP

Gioco dell'alberino

Danni derivanti dal: deterioramento del turbocompressore e dal trasferimento di materiale derivante dallo sfregamento metallo-metallo(carenza di lubrificazione), temperature elevate(causate dall’ostruzione del catalizzatore e provocate da limitazioni nell’ingresso di alimentazione dell’olio), posizionamento improprio delle guarnizioni e utilizzo di guarnizioni liquide o lubrificanti scadenti,i danni sono causati anche da particelle solide nell’olio.

Contaminazione dell'olio

In genere, il danno al sistema di cuscinetti del turbocompressore deriva da un notevole accumulo di carbonio sospeso all’interno dell’olio, risultante da sostituzioni irregolari di olio e filtri o manutenzione inadeguata. Il deterioramento dei cuscinetti può essere attribuito anche a particelle metalliche dovute all’erosione del motore o frammenti di acciaio sospesi nell’olio a seguito di un’importante manutenzione del motore.

Sovravelocità e temperatura eccessiva

Quando  si vanno a modificare i paramentri e le specifiche tecniche stabilite dal costruttore del veicolo. Complicazioni di manutenzione, irregolarità del motore o miglioramenti non autorizzati delle prestazioni possono spingere le velocità di rotazione del turbocompressore oltre le loro soglie operative, provocando così guasti dovuti all’usura del compressore e delle ruote della turbina.